29 maggio 2025
Novità

Il Gruppo Cassa Centrale partner dell’evento “Mediterranea 20” parte di GO!2025

Cassa Centrale Banca e le 4 banche affiliate insediate in Friuli Venezia Giulia sostengono “Mediterranea 20”, biennale internazionale che coinvolge 95 giovani artisti provenienti da 20 Paesi.

La ventesima edizione della Biennale, Mediterranea 20, si svolgerà a Nova Gorica, Vipava e Gorizia, città simbolicamente posizionate al confine tra Slovenia e Italia. Questa edizione si allinea all'iniziativa “Capitale europea della cultura 2025”, abbracciando il tema "GO! Borderless”.

Una celebrazione di giovani voci artistiche, uno spazio per il dialogo e un momento per considerare i limiti che condividiamo - quelli che ci definiscono e ci dividono, e quelli che possiamo collettivamente reimmaginare. Attraverso i confini, le discipline e le lingue, Mediterranea 20 offre un invito a esplorare le realtà e i futuri della convivenza.

Sotto il tema curatoriale I nostri confini collettivi, la Biennale presenterà le opere di numerosi giovani artisti che esplorano la complessità dei confini – geografici, sociali e psicologici. L'evento mira a creare uno spazio per voci e prospettive diverse, incoraggiando il discorso critico e la comprensione reciproca.

Persone, comunità e territori sono al centro dell'operare del Gruppo Cassa Centrale, caratterizzato dai valori comuni con quelli che animano "Mediterranea 20" come l’inclusione, la sostenibilità e la valorizzazione dei giovani talenti. L’arte e la cultura sono strumenti essenziali per costruire una società più aperta, dinamica e creativa.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/sicurezza-informatica-prosegue-l-impegno-del-gruppo-cassa-centrale/

Sicurezza informatica: prosegue l’impegno del Gruppo Cassa Centrale

/news/la-campagna-del-gruppo-premiata-ai-banking-award-2025/

La campagna del Gruppo premiata ai Banking Award 2025

I Banking Award rappresentano un appuntamento annuale per valorizzare progetti innovativi capaci di generare impatti strategici significativi, riconoscendo gli istituti bancari, le fintech e i protagonisti del settore che stanno ridefinendo il panorama finanziario.

/news/siglato-l-accordo-di-gemellaggio-tra-zkb-trieste-gorizia-e-bcc-alberobello-sammichele-e-monopoli/

Siglato l’accordo di gemellaggio tra ZKB Trieste Gorizia e BCC Alberobello, Sammichele e Monopoli

A Trento, alla presenza del Presidente del Gruppo Cassa Centrale Giorgio Fracalossi e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Sandro Bolognesi, è stato firmato da parte dei Presidenti, Adriano Kovačič e Cosimo Palasciano, e delle Direttrici Generali, Emanuela Bratos e Patrizia Angelini, il protocollo di gemellaggio tra la ZKB Trieste Gorizia e la BCC di Alberobello, Sammichele e Monopoli.